L’oftalmologia, anche detta oculistica, è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo e dei suoi annessi in condizioni normali e patologiche.
Le malattie oculari più comuni nei nostri animali sono diverse: patologie corneali (ulcere, cheratiti, degenerazioni, cheratocongiuntivite), uveite (infiammazione intraoculare), glaucoma, cataratta, lussazione del cristallino, disordini della retina con riduzione o perdita della vista, anomalie palpebrali, tumori palpebrali e oculari, traumi oculari ed anomalie congenite (difetti alla nascita).
Quando è necessario rivolgersi a un veterinario esperto in oftalmologia?
La visita specialistica è sempre consigliata nel caso si riscontrassero uno o più dei seguenti disturbi oculari o della vista:
- In caso di dolore oculare con fotofobia, lacrimazione e blefarospasmo;
- Cambiamenti colore della cornea o dell’iride;
- Lacrimazione insistente o presenza di muco o pus;
- Variazioni della dimensione o forma dell’iride;
- Cecità o ipovisione (animale che si spaventa più facilmente o urta gli ostacoli o non scende le scale).
Questi disturbi che abbiamo appena elencato sono certamente indicativi di un problema che deve essere indagato.
Presso le strutture di Gruppo Animalia saremo in grado di gestire, grazie alla presenza di medici specializzati in medicina e chirurgia oftalmica, nel modo più corretto le patologie degli occhi del vostro cane e del vostro gatto.
I servizi di Gruppo Animalia
Le principali patologie ed interventi correlati all’oftalmologia di cui si occupano le cliniche di Gruppo Animalia sono:
- Chirurgia palpebrale per la correzione dell’Entropion;
- Neoformazioni palpebrali;
- Eversione della ghiandola della terza palpebra;
- Protusione